La quinta edizione del Festival SIRENE a Bisceglie ospiterà, per la prima volta in Puglia, il progetto dancehALL, ideato da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo della compagnia milanese Lost Movement, vincitore del bando Danza Urbana XL del Network Anticorpi XL.
Il 20 luglio la compagnia condurrà un workshop destinato ad allieve e allievi di scuole di danza e performers in formazione che parteciperanno alla performance che sarà presentata al pubblico la sera del 20 luglio al Teatro Mediterraneo di Bisceglie, come evento conclusivo di SIRENE.
dancehALL è un contenitore techno urban, dove quattro corpi si muovono in un rituale ossessivo. Quattro danze, salsa, cha cha cha, jive e polka, vengono strappate al loro contesto e ridotte a schemi dinamici essenziali.
dancehALL è un esperimento, un tentativo di ridefinire i confini della danza, un invito a riflettere sul corpo e sul movimento in un’epoca dominata dalla meccanizzazione e dalla perdita di umanità.
Il progetto, concepito come un nucleo in espansione, mira a coinvolgere le persone intorno fino a farsi comunità.
Allievi/e e performers in formazione avranno l’opportunità unica di condividere la scena con i professionisti della Compagnia durante dancehALL.
Giorno, orari e luoghi:
domenica 20 luglio
– 10:00 – 12:00, Spazio Sonenalé, via degli Aragonesi 30, Bisceglie
– pomeriggio/sera, Teatro Mediterraneo, Panoramica U.Paternostro, Bisceglie
Il workshop è gratuito ed è destinato ad allieve e allievi di scuole di danza e di ballo e a performers in formazione.
Per candidarsi è necessario inviare una mail entro il 6 luglio all’indirizzo sirene@sonenale.it indicando nell’oggetto ‘CALL Lost Movement’.
Con la mail inviare una breve presentazione (max 10 righe) e una foto, indicando nome e cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza e telefono.
Lost Movement nasce nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista, in collaborazione con Christian Consalvo.
Le sue produzioni vedono il sostegno di importanti enti nazionali: Fattoria Vittadini e Fondazione Milano, Oriente Occidente di Rovereto, OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, Teatrino dei Fondi (Fucecchio), Consorzio Coreografico CON.COR.D.A (Siena), Residenze Artistiche Toscane e FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea.
Per la distribuzione internazionale, la compagnia è sostenuta da Klub Żak e Gdansk Dance Festival (Danzica, Polonia), Platform14 (Berlino, Germania) e Dance Horizons, organismo di distribuzione con sede a Edimburgo, Scozia.
La compagnia ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: Danz’è Off 2015, finalista per Premio Prospettiva Danza e Teatro 2017 di Arteven, selezionata per IDACO festival (New York), Solo Dance Contest (Gdansk, Polonia), vincitrice di Abelianodanza Contest 2018, Time To Move 2019, Nessuno Resti Fuori – Festival di Teatro, Città e Persone, Festival Presente Futuro 2022 (Palermo), Movin’Up 2021/2022, Premio Speciale di Movin’Up Spettacolo – Performing Arts 2022/2023.
Lost Movement vede il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea: Live e promozione nazionale e internazionale a supporto della mobilità per gli artisti under35.
SIRENE è un progetto di Sonenalé con la direzione artistica di Agostino Riola, sostenuto dal Comune di Bisceglie e promosso da Puglia Culture.