CALL | Gennaro Lauro | SIRENE


La quinta edizione del Festival SIRENE a Bisceglie ospiterà il laboratorio Questo ballo è per noi #3 condotto dal coreografo e interprete italo-francese Gennaro Lauro, tra i più attivi sulla scena italiana ed internazionale.

 

L’artista condurrà dal 14 al 17 luglio, per la prima volta in Puglia, un percorso, nell’ambito del progetto teatrale To Repel Ghosts / Lettera al Padre, pensato come spazio di ricerca per cittadini maschi o che si identifichino come tali e che si concluderà con una performance finale il 17 luglio che sarà presentata nel programma del Festival.

 

“Se cerco di ricordare, proprio non riesco a ritrovare il giorno o l‘istante in cui, da bambino quale ero, sono diventato uomo o, ancor prima che uomo, sono diventato agli occhi di chi mi accudiva ‘maschio’ – e cioè un essere promesso alla maschilità. Quel giorno in cui d’un tratto il gioco si è perso nella vittoria, ballare è diventato sospetto, vestirmi di stracci colorati inappropriato.
Cos’è il maschile? Di chi è? Mi appartiene, o sono io ad appartenergli? Quanto mi ha dato e quanto mi ha tolto? Può essere più mio? E come?”

Gennaro Lauro

 

Gli incontri verteranno su pratiche di movimento ispirate alla ricerca in corso: le forme del camminare, la relazione con lo spazio, il senso di dominio e d’ignoto, il gioco e la forza. Sarà centrale l’esperienza che ognuno ha o ha avuto del maschile, senza giudizio o pronte opinioni.
 

Giorni e orari:

lunedì 14 luglio 16:30 – 20:30
martedì 15 luglio 10:30 – 14:30
mercoledì 16 luglio 10:30 – 14:30
giovedì 17 luglio 10:30 – 14:30 + pomeriggio /sera
 

Luogo:

Spazio Sonenalé, via degli Aragonesi 30, Bisceglie

 
Il laboratorio è gratuito ed è destinato a persone di genere maschile o che si identificano come tali dai 18 ai 65 anni.
Una pratica pregressa di movimento è benvenuta ma non obbligatoria.
Si richiede continuità nella partecipazione.

 

Per candidarsi è necessario inviare una mail entro il 30 giugno all’indirizzo sirene@sonenale.it indicando nell’oggetto ‘CALL Gennaro Lauro’.
E’ necessario allegare alla mail una lettera di motivazione e indicare nome e cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza.

 

Gennaro Lauro
Gennaro Lauro ha studiato Filosofia e Lingue Orientali, avvicinandosi poi alla danza e lavorando, tra gli altri, per Romeo Castellucci, Cindy Van Acker, Giorgio Rossi, Cie Meta, Cie Inkörper, Circo El Grito e Oona Doherty.
Dal 2018 lavora a creazioni proprie.
Sarajevo – la strage dell’uomo tranquillo, il suo primo solo, è stato finalista del Premio Equilibrio 2018 e selezionato per la Vetrina Anticorpi XL 2018 oltre che tra i ’40 Winks’ di Aerowaves 2019.
La sua seconda creazione, Mondo, coproduzione franco-italiana, è stata selezionata per la Vetrina Anticorpi XL 2020 e tra i ’40 Winks’ di Aerowaves 2021.
Nel 2023 ha presentato ZugZwang, l’ultima creazione in collaborazione con sua sorella Elisabetta Lauro; il progetto è stato selezionato per il ResiDance XL 2022 e la NID Platform 2024.
Lavora a una nuova creazione sul maschile: “To Repel Ghosts/Lettera al Padre”.

 

SIRENE è un progetto di Sonenalé con la direzione artistica di Agostino Riola, sostenuto dal Comune di Bisceglie e promosso da Puglia Culture.