Alessandra Gaeta

Alessandra Gaeta

Danzatrice, performer e autrice pugliese. Tra i fondatori del collettivo Factor Hill, decide nel 2016 di dare vita alla rassegna A Maglie Larghe ormai alla sua 5ª edizione, di cui è direttrice artistica.

 

Si diploma in danza contemporanea e teatrodanza presso la Scuola Paolo Grassi di Milano diretta da Marinella Guatterini, con Davide Montagna, Francisco Sedenõ, Kuniaki Ida, Emanuele De Checchi, Ariella Vidach, Luciana Melis danza tra gli altri per Lara Guidetti, Michele Di Stefano, Shen Wei Dance Arts di New York.
Tra i festival a cui è stata ospite vanta una borsa di studio per l’ADF (American Dance Festival), Festival Anticorpi XL, DAB danza a Bari, Festival Troia Teatro, Azioni in Danza,Open Dance, Prospettiva Nevskij, BIG Bari International Gender Film Festival.

 

Ha collaborato e collabora con diverse realtà del territorio pugliese quali il Teatro Koreja, la compagnia Sonenalé, il network della danza diretto da Ezio Schiavulli, Sherwood Chen grazie a Francesca Bovino dei Bachi da Setola, Flor Menudita diretta da Chiara Zilli, scuole di danza,laboratori urbani, festivals, rassegne e diversi progetti che le permettono di intessere rapporti con altri paesi europei.

Ha danzato nella compagnia americana Archipelago Theater diretta da Ellen Hemphill nel North Carolina.
È autrice di Processing Duo (2014), Twin Three (2012), Dita Di Miele (2015), Zona 3 (2017), Yellow Limbo (2019), #SmallTerraceDace (2020), Tracce D’Acqua (2021).

 

Con il collettivo Factor Hill ha organizzato masterclass con Marigia Maggipinto, Ellen Hemphill, organizzato ‘Voci in Movimento’ e ha dato vita alle prime residenze artistiche a Palo del Colle grazie a due avvisi pubblici regionali e al consolidato rapporto con Nicola Vero ed il Laboratorio Urbano Rigenera.

《Credo molto nella rete di comunicazione umana.》(A.Gaeta)